logoeridaneatrasparentedefinitivo

ULTIMI EVENTI

RASSEGNA STAMPA

BLOG

CONTATTI

COME

04-12-2020 00:00

Sergio Altafini

Contemporanea, Contemporanea, Eridanea, Po, Sergio Altafini,

COME

Come numero iniziale di questa rubrica ci è sembrato opportuno dare spazio ad alcuni interventi in prima persona di coloro che principalmente hanno da

altafiniridotta-1608465603.jpg

Come numero iniziale di questa rubrica ci è sembrato opportuno dare spazio ad alcuni interventi in prima persona di coloro che principalmente hanno dato vita alla prima fase del progetto. Preme sottolineare la portata corale di tale esperimento dove la circolarità della materia è la natura stessa della produzione. S’intende che all’origine vi è un presupposto ideativo sostenuto da conoscenze e pratiche specialistiche che man mano si sono rafforzate dall’apporto di capacità di diversificati protagonisti.
 

Pubblicare un libro con una struttura sicuramente non usuale ha potuto creare qualche perplessità tra gli estimatori di consuetudini editoriali. Però l’intento iniziale era di divulgare episodi già noti della mitologia, ma di ricondurli ad una unica dimensione territoriale. Pertanto occorreva dare o tentare di motivare attraverso la inusitata lettura di fonti storiche, decisamente conosciute da tempo, una tesi credibile, senza correre il rischio di macchiarsi di quell’Hybris (colpa d’orgoglio e di presunzione) di cui erano tacciati gli eroi delle nostre storie. Specie poi se le vicende di Fetonte, Dedalo e Icaro ed infine degli Argonauti, appaiono inavvicinabili tra loro e soprattutto raccontati come in un romanzo storico, mescolando nozioni storiche con i canoni della letteratura poetica e della rappresentazione. Tutto ciò ha significato adattare i contenuti alle varianti forme della affabulazione. Tanto particolari, ma non troppo, vista l’epoca e la possibilità di godere la narrazione su svariati supporti, anche in attesa della possibilità concreta di una messa in scena, si è prodotto un audiolibro su CD, organizzando attorno ad esso un certo numero di interpreti che hanno dato vita ad una prova di altissimi livelli qualitativi di professionalità. La inedita definizione del progetto presentato in pubblico in numerose situazioni, si è arricchita di una videostory decisamente accattivante.
 

Dare voce all’entusiasmante esperienza non significa esaurire la spinta propulsiva, ma al contrario è volere coinvolgere oltre ai tanti conclamati collaboratori, altre personalità che abbiano desiderio di contribuire alla elaborazione e diffusione di contesti culturali innovatori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

logoeridaneatrasparentedefinitivo