logoeridaneatrasparentedefinitivo

ULTIMI EVENTI

RASSEGNA STAMPA

BLOG

CONTATTI

IMPRESSIONI

05-12-2020 12:34

Marino Bellini

Contemporanea, Contemporanea, Eridanea, Marino Bellini,

IMPRESSIONI

Le voci della mia terra

mbellini04-1608224198.jpg

 

Lunga, ardua, emozionante, formativa sia per questioni interpretative che squisitamente “tecniche” occupandomi della formazione del casting ed interamente della registrazione, dell’editing e della formattazione audio per la realizzazione di un audiolibro che affrontasse lo studio del Mito collocandolo nella mia terra.

 

In quel periodo stavo lavorando, con un gruppo di amici attori, a uno studio e una sperimentazione teatrale sulla mitologia che Ovidio ha presentato nelle sue “Metamorfosi”… quindi la proposta di “Eridanea” è giunta proprio al momento giusto: un’occasione troppo ghiotta per essere rifiutata da uno come me, che alla passione per il teatro e per tutto quel mondo di poesia, fiaba, verità e metafora che soggiace al Mito e alla costruzione del ricordo sociale (quindi del mondo così com’è ora, qui) unisce la voglia di indagare le potenzialità espressive della parola. La parola scritta e quella parlata, che è a mio avviso infinitamente più potente nel porgere significato ed emozione. La parola scritta arriva al cervello passando per gli occhi, mentre quella parlata arriva al cervello passando per i visceri, facendosi largo fra cuore, polmoni, stomaco e intestino, e non sempre il suo passaggio è indolore. Può, e deve, essere trasformante.


Ora: riuscire a farsi tramite per realizzare questa sorta di “telepatia” fra il cervello (e i visceri)
dell’autore e il cervello (e i visceri) dell’ascoltatore non è mica una cosa facile! E’ una sfida, al
contrario, spaventosa. Ma il testo era scritto così bene, e gli amici attori e lettori che ho scelto per lavorare con me erano così entusiasti, e il regista ci ha presi e guidati con mano così sicura attraverso le più sottili pieghe del senso dell’opera… che alla fine mi sono coinvolto (e ho coinvolto tante persone) in questa avventura. Lunga, ardua, emozionante, formativa sia per questioni interpretative che squisitamente “tecniche” (mi sono occupato interamente della registrazione, dell’editing e della formattazione audio del prodotto). Una cosa anche, per certi aspetti, divertente.


Spero che il mio intento di far assaporare agli ascoltatori la potenza del Mito presente nel nostro incantevole e incantato territorio sia andato a buon fine: ad essi la risposta.


A Sergio Altafini, Sergio Gnudi, Ferdinando de Laurentis, e agli amici attori Valentina Caveduri, Giacomo Battaglia, Roberto Chianura, Sebastiano Torelli, Davide Cavestro, Emilio Milani, Rita Lovato, Enrico Gibin e Daniele Rocchetto un grande grazie per questo viaggio fatto assieme. E a ogni ascoltatore un grande grazie per il viaggio che faremo assieme.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

logoeridaneatrasparentedefinitivo